Friday, May 30, 2008

Maggio e’ il mese nazionale per andare a lavoro in bici, e ho participato un paio di volte. Sono 26 kilometri fra la mia casa e il mio ufficio (second il mio computer), e li faccio in un po’ piu di un’ora. I semafori a volte aggiungiono 5 o 10 minuti. E’ un giro lungo e noioso, completamente piatto e quasi completamente dritto. Per 6 o 7 kilometri, sono sul Yolo Causeway, l’autostrada elevate che attraversa il Bacino di Yolo, e la corsia condivide la strasa con le machine, separato solo par un muro di un metro di altezza e un recinto di rete a maglie in acciaio. Un altro pezzo lungo attraverso West Sacramento, il posto dei camioni, campeggio per roulotte, e albergo d’autostrada a noleggio ad ore.

Ho promesso 195 kilometri per maggio, e da oggi, ho fatto 172. Devo fare solo 13 domani per raggiungere il mio obiettivo! Non ho fatto 195 kilometri solo per andare al lavoro. Loris ed io abbiamo fatto un giro di 56 kilometri due settimane fa, e per tanto del resto ho fatto dei giri a Davis. A dire la verita’, sono andata a lavoro in bici solo due volte questo mese (che mi ricordo).

Per un anno e mezzo, andavo da Davis a Sacramento in pullman, ogni giorno. Il mio giornata era un ore piu lunga, ma avevo tanto tempo per leggere. Mi piaceva, a parte il fatto che c’erano giorni, occasionamente, quando facevo un ora in piu sul pullman, e stringevo i denti con frustrazione. L’ultima goccia e’ stato il giorno che il Tower Bridge, la solita rotta per il Pullman, era chiuso per construzione. Il mio spostamento lungo faceva due ore in piu, invece di una. Siccome preparo tutto il pane e coltivo tutte le verdure per nostra casa, non potevo perdere quest’ora di piu. Ho comminciato di guidare a lavoro, e non mi sono mai fermata.

E’ strano come le cose nella vita fanno il giro completo. Per il mese prossimo, un pezzo dell’autostrada 5 sara’ chiusa a Sacramento. Generalmente, uso questo pezzo, ma non e’ essenziale alla mia rotta, e posso facilmente cambiare strade per andare a lavoro. Sfortunamente, il costruzione tocchera’ il traffico ovunque il regione. Ho sentito dicerie che faro’ un’ora di piu! Come ho ditto, faccio solo 25 kilometri. Un’ora di piu e’ pazzesco. Adesso, il mio piano e’ di andare a lavoro in bici il mattino, e portare la bici sul treno per 15 minuti per tornare a Davis il pomeriggio. Non posso comminciare fino a luglio, perche ci sono regale stupide per il parcheggio al mio ufficio – lo scrivero’ di piu in luglio! Subito prima di quando parto per Italia!

Faccio tutti questi giri fra citta’ con la mia bici di corso bellissima Specialized. E la mia altra bici che non vale niente? La uso ancora a Davis, e’ tanto utile. Posso mettere molte cose nelle ceste – il mio zaino, i libri, il cibo, le verdure dal’orto, l’attrezzatura per scalare, etc. Il svantaggio piu grande e’ che la bici sia pesante. Ma e’ buon esercizia, vero?

No comments: