Monday, March 23, 2009

Pretzels


Per mia amica Enrica =)

5 gr lievito

240 mL latte caldo (40-45 C)

10 g zucchero di canna

450 gr farina

5-6 gr sale

70 gr bicarbonate di sodio


Mettere il latte in una scodella abbastanza grande, e aggiungere il lievito; aspettare 5 minuti. Aggiungere lo zucchero, la farina, e il sale, e impastare la pasta per 5-10 minuti. Poi, lasciarla fino a un ora (o un po meno).


Scaldare il forno a 220.


Dividere la pasta in sei. Rotolare ogni pezzo per avere sei corte corde, e lasciarle riposare per 5-10 minuti. Poi rotolare ancora, fino a ottenere sei rotoli di 30-40 centimetri. Attorcigliare ogni pezzo per fare un pretzel.


Nell’una pentola, mettere un litro d’aqua e 70 gr di bicarbonato di sodio, e far bollire. Quando l’aqua sta bollendo, mettere dentro un pretzel per 20-30 secondi, poi toglierlo con una schiumarola o spatola. Metterlo su una telia e spruzzarlo di sale. Repetere con gli altri cinque pretzel.


Cuocerli in forno per 15 minuti, finché sono dorati.


Friday, February 6, 2009

Andare a lavoro nella pioggia

Mi piace molto essere autosufficiente e vivere sensa una macchina. Qui, piove per qualche giorno e non posso alzare mio povero marito alle 6:45 per portarmi alla stazione di treno.

Ieri, ero saturate quando sono arrivata alla stazione. Non ho capito come tanto pioveva. Non tanto, in realtà, me dopo tre chilometri, ero bagnata. Fortunatamente, ho preso un paio di pantaloni in più, e ho deciso di comprare un paio di pantaloni impermeabili.

Oggi, stava piovere ancora, e ho pensato all’improvviso che ho già i pantaloni più o meno impermeabili – i miei pantaloni da sci! Sono più per fare sci da fondo, ma per andare in bici al treno, sono perfettamente sufficienti.

Certo, oggi, il treno è stato dieci minuti in ritardo, e ha rovinato i miei proggetti. Allora, sono andata in bici al pullman, invece. E non mi sono totalmente imbarrazzata con la rastrelliera questa volta.

L’ingenuità vince ancora una volta!